La mente a volte corre veloce. 

I pensieri crescono in eccesso e in modo scoordinato si riproducono.

Ma quando il corpo impara a respirare, la mente si calma, i pensieri rallentano e

ordinatamente passano, liberi e leggeri… 

Come nubi che attraversano il cielo sospinte dal vento.

Bodhi è una performance coreo-musicale che esplora uno stato della mente rappresentante lo stadio finale di una pratica meditativa, una condizione mentale che riflette la pace interiore.

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito della residenza artistica CosìDanzi sostenuta dall’Associazione Culturale CosiArte (Ostia, Roma) sotto la direzione artistica di Rozenn Corbel.

Ispirandosi alla pratica dello za-zen, Bodhi esprime il significato profondo del “lasciar cadere“, una condizione che permette all’essere umano di interrompere l’accumulazione di pensieri, desideri, speranze e conoscenze.

Il corpo si costruisce grazie ad una disciplina del respiro e ad un controllo della postura, ricercando una condizione di abbandono del proprio io, per superarlo e per vedere le cose così come sono, senza desiderare alcun tornaconto. 

Performance realizzata il 25/09/2021 presso il Teatro del Lido di Ostia (Roma) e il /11/2021 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma.

Teatro del Lido di Ostia, Roma, 25/09/2021

Coreografia: Elettra Rossi Musica: Leda Di Piro

Danzatrici: Gaia Benedettelli, Simona Rando, Elettra Rossi

La costruzione coreografica parte dall’idea di una danza immobile, nella quale la concentrazione sulla postura e sulla respirazione porta a un cambiamento nella mente. Il corpo è leggero, fluido, sospeso. Ogni posizione di stasi è in realtà un’immobilità solo apparente, così come nella postura dello za-zen. Il movimento è semplice, neutro, svuotato da condizionamenti emotivi.

La struttura musicale alterna due tempi differenti: il tempo della calma e il tempo della corsa. L’intrecciarsi di linee sovrapposte delinea una matassa rarefatta ma densa di elementi sonori che emergono coabitando in un bosco ricco di elementi acustici. Il pensiero musicale parte dallo studio del corpo in meditazione e dai suoni che produce: respiro e voce.

BODHI per voce, flauto, sassofono soprano ed elaborazione elettronica (versione 2023) – Leda Di Piro

Flauto e voce: Leda Di Piro Sax soprano: Matteo Vumbaca