La Compagnia Lèél è un collettivo di artiste nato come spazio di ricerca e creazione, dove danza, musica, teatro e linguaggi audiovisivi si incontrano, si contaminano e si trasformano.
Riconosciamo nell’interazione tra diversi linguaggi artistici un potente motore creativo, capace di narrare storie e di costruire immaginari.
Il nostro lavoro si concentra sull’approfondimento di tematiche sociali, utilizzando l’arte come strumento di riflessione critica sul presente.
Un asse fondamentale della nostra ricerca è l’esplorazione del digitale, inteso come possibilità di amplificare, espandere e ibridare le forme espressive messe in gioco.
Gennaio-Febbraio 2021 – Partecipazione al progetto “Il teatro sotto casa” organizzato dall’associazione culturale Esosementi in collaborazione con il X Municipio di Roma. Progetto “Il Cielo scurisce”.
Luglio 2021 – Residenza artistica CosìDanzi (V edizione) organizzata dall’associazione culturale CosìArte di Rozenn Corbel. Serata di restituzione della residenza il 25 settembre 2021 presso il Teatro del Lido di Ostia.
Febbraio 2022 – Residenza artistica #1 Residency Plus organizzata da Tanz Station-Barmer Bahnhof della Compagnia Merighi-Mercy di Wuppertal (DE). Performance conclusiva della residenza il 25 febbraio 2022 presso LOCH-Wuppertal. Progetto “La Casa del Rifugio”.
Marzo 2022 – Partecipazione alla Rassegna #giovanicreativi (III edizione) presso il Teatro Furio Camillo di Roma, organizzata dalla Associazione culturale InScena di Patrizia Salvatori. Progetto “La Casa del Rifugio”. Progetto vincitore del Premio alla creatività e alla coreografia Rassegna #giovanicreativi nell’ambito del Progetto triennale 22-24 ‘Liberare le energie ancora’.
Luglio 2025 – Finaliste al Premio Roma Danza 2025 sezione Video danza (XXIII edizione) presso l’Accademia Nazionale di Danza. Progetto “Azadi”.
Leda Di Piro
Leda Di Piro è una musicista e musicologa italiana, diplomata con lode in flauto traverso presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno e in Musica da Camera presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Si è specializzata nel repertorio flautistico contemporaneo con il M° Michele Marasco all’Accademia Italiana del Flauto, affiancando all’attività concertistica una continua ricerca artistica.
Dal 2013 si è esibita in numerosi contesti nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche, con particolare attenzione alla musica contemporanea e alla sperimentazione sonora. Tra le sue esperienze, spiccano la partecipazione al progetto Suona Italiano a Londra nel 2014 e il Premio speciale per la miglior esecuzione di musica moderna/contemporanea al concorso Gazzelloni nel 2017.
Parallelamente alla pratica musicale, ha sviluppato una solida formazione teorica: si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e ha conseguito un diploma di specializzazione in Beni Musicali presso l’Università di Bologna.
È attualmente iscritta al triennio di Musica Elettronica presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
La sua ricerca si muove tra interpretazione, studio e trasmissione del patrimonio musicale, con un interesse verso le contaminazioni tra musica, arti performative e tecnologie.

Agustina Salvatori
Agustina Salvatori è una regista e attrice argentina, nata nel 1998 a Buenos Aires e laureata presso l’Università di Buenos Aires, FADU, nel corso di “Diseño de imagen y sonido”.
Il suo lavoro esplora sia la finzione che il documentario, attraverso diversi dispositivi audiovisivi. Indaga ed esplora l’osservazione quotidiana, la memoria e la sensorialità nelle sue opere, con un interesse specifico nel ritrarre in qualche modo la semplicità e la tenerezza che trova nella complessità umana.
Rappresentando semplici gesti e azioni quotidiane, cerca di dimostrare quanto siano legati al concetto di sopravvivenza.

Elettra Rossi
Elettra Rossi è una danzatrice, coreografa e ricercatrice italiana, formatasi presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove ha conseguito con lode il Diploma di primo livello in Danza Contemporanea nel 2021. Dopo una prima formazione nella danza classica, si è avvicinata alla danza contemporanea approfondendo la tecnica Graham e tecniche release con Diana Damiani e Aurora Pica.
Dal 2013 al 2018 ha danzato nella Compagnia Sakuntala, portando in scena numerose produzioni tra Roma e Napoli e partecipando a festival in Basilicata e Sardegna.
Successivamente ha collaborato con la Compagnia Incontempo di Rozenn Corbel e con il collettivo Mogavero-Formisano in qualità di danzatrice e co-coreografa nello spettacolo Babtyra (produzione Gruppo E-Motion).
Parallelamente al lavoro artistico, ha conseguito una laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tre e un Master di primo livello in Imprenditoria dello Spettacolo presso l’Università di Bologna. È attualmente membro dell’URAD – Unità di ricerca sull’autorialità e i diritti (Università della Tuscia), dove conduce studi sul rapporto tra coreografia e diritto d’autore.
Nel 2024 è risultata vincitrice della borsa Movin’Up per la mobilità internazionale degli artisti, partecipando al Summer Dance Intensive della Limón Dance Company a New York City.

